4 chiese da visitare a cascia
Le chiese di Cascia rappresentano un patrimonio storico e artistico di inestimabile bellezza, immerse nell’atmosfera mistica e suggestiva di questa antica città umbra. Ogni chiesa racchiude in sé secoli di storia e arte, offrendo ai visitatori un viaggio emozionante nell’anima di Cascia.
La chiesa di Sant’Antonio abate
Poco distante dalla piazza principale della città, in prossimità di una delle antiche porte di accesso alla città, Porta Leonina, si trova la Chiesa di Sant’Antonio Abate. Il culto di Sant’Antonio risale al Medioevo, poiché l’economia della società casciana era basata sulla pastorizia e sull’allevamento. Il culto al Santo patrono del bestiame e dell’allevamento è ancora oggi fortemente sentito dalla popolazione di Cascia che gli dedica solenni festeggiamenti il 17 gennaio di ogni anno.
La Chiesa di Sant’Antonio, ad unica navata, cattura l’attenzione dei visitatori con la sua facciata imponente e i suoi affreschi rinascimentali. Data l’importanza delle opere contenute al suo interno, la Chiesa di Sant’Antonio è entrata a far parte del Circuito Museale Urbano, insieme a Palazzo Santi.
Informazioni utili: A causa dei lavori di ristrutturazione, la Chiesa è momentaneamente chiusa al pubblico. L’opera raffigurante il Tobia al suo interno si trova al Museo Civico di Palazzo Santi.
La Chiesa di Santa Maria della Visitazione
La chiesa Santa Maria della Visitazione sorge accanto alla porta Leonina, accanto all’antico accesso alla città, nel cuore antico di Cascia.
Il primo documento che cita la chiesa risale all’856. I resti più antichi nell’attuale edificio risalgono alla pieve romanica del XII secolo, ma la chiesa venne a più riprese restaurata e rimaneggiata. Un tempo chiamata “Collegiata di Santa Maria” e prima ancora “Santa Maria della Plebe”, la chiesa di Santa Maria della Visitazione era un tempo usata come cripta e in seguito per le sepolture.
La chiesa all’interno risulta maestosa, con tre navate, altari e abside finemente affrescati. All’interno sono custoditi sei riquadri ottocenteschi sormontati da un coro ligneo, la fonte battesimale cinquecentesca e un raro organo a canne risalenti ai primi del ‘900.
Informazioni utili: A causa dei lavori di ristrutturazione, la Chiesa è momentaneamente chiusa al pubblico.
La chiesa di san francesco
Situata nella piazza principale della città, Piazza Garibaldi, la Chiesa di San Francesco si distingue per la sua architettura che infonde una placida maestosità.
Edificata nel 1400 su una precedente chiesa risalente al 1200, primo edificio dedicato al Santo nel borgo, la chiesa ha subito i danni causati dal violento terremoto del 1703, ma è stata restaurata per volontà di Papa Clemente XII. La sua facciata, un elemento di spicco, accoglie un maestoso rosone in cui appare Maria in gloria col Bambino.
All’interno, affreschi e stucchi del XVIII secolo decorano le pareti, numerose le rappresentazioni religiose e bibliche.
Informazioni utili: A causa dei lavori di ristrutturazione, la Chiesa è momentaneamente chiusa al pubblico.
La chiesa di sant’agostino
La Chiesa di Sant’Agostino, eretta sulla parte alta di Cascia in prossimità dell’antica rocca, con annesso convento, domina la città. La sua facciata gotica, rivestita in cortina e ornata da un portale decorato e un maestoso rosone, si staglia imponente nel panorama urbano, incorniciata da eleganti motivi floreali.
All’interno, la navata unica della chiesa accoglie con affreschi dei secoli XV, XVI e XVII. Le opere lignee risalenti al periodo barocco, le policromie del ‘400 e le sculture intagliate con maestria arricchiscono ulteriormente l’ambiente.
Informazioni utili: La Chiesa di Sant’Agostino è visitabile tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 18:00.