La statua monumentale di santa rita
La città di Cascia, celebre per la sua devozione a Santa Rita, ha visto sorgere un monumento che incarna la profonda connessione tra la comunità locale e il popolo libanese. La statua monumentale di Santa Rita, scolpita nella pregiata pietra libanese e posta all’ingresso della città, è molto più di una semplice opera d’arte: è un simbolo tangibile della fede e della devozione che lega due terre distanti geograficamente ma unite spiritualmente.
Storia e creazione della statua
Origine del progetto
L’ideazione della statua monumentale di Santa Rita ha radici nell’agosto 2010, quando Paolo Rotundi, dipendente delle Poste Vaticane e allenatore del “Dirtel Vatican Team”, entra in contatto con Mario De Carolis, fisioterapista dell’Ospedale “Santa Rita” di Cascia. L’occasione era un’indagine riabilitativa per un amico, Padre Charbel Mhanna, un religioso maronita libanese con una particolare devozione per Santa Rita, che già portava personalità di spicco del Libano a Cascia.
Ideazione del Monumento
Con il tempo, i rapporti tra Padre Charbel e la città di Cascia si intensificarono. Dopo aver portato in città figure istituzionali libanesi e anche il Presidente della Repubblica del Libano, Michel Suleiman, il desiderio di un monumento dedicato a Santa Rita divenne concreto. Il sindaco Gino Emili, ispirato dal gemellaggio con Santa Cruz in Brasile e dalla loro statua di Santa Rita, propose l’idea di un simile monumento all’ingresso di Cascia.
Realizzazione e Supporto Libanese
Padre Charbel, entusiasta, trovò il sostegno di Sarkis Sarkis, un devoto che finanziò il progetto. Fu scelto Nayef Alwan, un noto artista libanese, per scolpire la statua in pietra libanese. Il design incorporava simboli significativi della vita della santa, come la rosa, i fichi, le api e il tralcio di vite. Dopo l’approvazione delle Comunità Agostiniane e dell’amministrazione di Cascia, il progetto procedette con entusiasmo.
Installazione, benedizione papale e significato
La benedizione di Papa Francesco
La statua monumentale a Santa Rita fu completata e trasportata a Roma, dove fu benedetta da Papa Francesco in Piazza San Pietro il 30 settembre 2015.
L’installazione a Cascia
Successivamente, il 18 ottobre, la statua fu installata a Cascia, all’intersezione tra Cascia e Roccaporena, simbolo di accoglienza per i pellegrini che visitano la città. La benedizione ufficiale fu impartita da Cardinale Béchara Boutros Rai, con una celebrazione eucaristica che sottolineò l’importanza di questo simbolo di fede e pace.
Localizzazione e significato
Posta al centro della rotatoria lungo il Viale Cavour, la statua di Santa Rita non solo decora l’ingresso della città di Cascia, ma serve anche come un faro di speranza e unità. Il monumento simboleggia la connessione tra le culture e rafforza il messaggio di pace che Santa Rita ha sempre ispirato.
La posizione strategica, alla rotatoria che porta a Cascia e Roccaporena (Viale Cavour) permette a questo simbolo di essere una delle prime immagini che accolgono i visitatori, rimarcando l’impegno di Cascia nel promuovere la fede e l’armonia interculturale.