Laboratori Creativi per Ragazzi: Teatro Fisico e Circular Music a Cascia

Laboratori gratuiti per ragazze e ragazzi dai 14 anni in su martedì 30 luglio 2024, nella Sala La Limonaia di Cascia. In collaborazione con la Cooperativa Spazio Zut vi invitiamo a partecipare a due imperdibili laboratori gratuiti, un’opportunità unica per esplorare la creatività e sviluppare nuove abilità in un ambiente stimolante e collaborativo.

< Torna alle NEWS

I laboratori

 

teatro fisico “Un Corpo da Favola”

La giornata inizia con il laboratorio di teatro fisico “Un Corpo da Favola” a cura di Daniele Giangreco, che si svolgerà dalle ore 10:30 alle 12:30.

Questo laboratorio invita i partecipanti a riflettere su come può essere un corpo da favola: muscoloso, energico, brillante, estroverso, esuberante, color pervinca, a squame, a forma di leone, liscio come una pesca, con sei gambe, una testa, capelli castani, comico, fluido, legnoso, con le zampe di gallina, a forma di casa, di tempesta, di lavandino… e molto di più. Un corpo da favola è un corpo che racconta e ogni corpo che racconta è unico. Durante il laboratorio, si cercherà di liberarsi da pensieri, tensioni, immagini e idee costruite per trovare l’unicità del gesto che ognuno possiede. La nostra impronta digitale si riflette nel nostro modo di camminare, guardare, ascoltare e… alla fine di questo percorso caotico, si cercherà di rimettere insieme i pezzi per usare il corpo in maniera favolosa per raccontare storie uniche.

I Laboratori di redazione Zeta

CIRCULAR MUSIC

Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:30, Stefano Baroni guiderà il laboratorio di “Circular Music”.

La Circular Music è un approccio alla musica semplice e diretto, dove il cerchio rappresenta la forma principale. Ogni contributo dato da ciascun membro del gruppo è unico e ha lo stesso valore degli altri. La Musica Circolare si ripete, si canta, si suona con il corpo o con oggetti sonori, creando relazioni e moltiplicando sorrisi. È un luogo di apprendimento collettivo, dove il giudizio non esiste e si esercita l’ascolto. Questo laboratorio permette ai partecipanti di comprendere il valore della propria identità in relazione al gruppo, ispirato dal concetto africano di Ubuntu: io sono in quanto noi siamo. L’esperienza musicale condivisa diventa una piattaforma di comunicazione, apprendimento e sviluppo delle soft skills, un’occasione per ascoltarsi reciprocamente e cooperare, superando i cliché e i giudizi. Il laboratorio culminerà in un community drum circle, coinvolgendo tutti i presenti in un’esperienza musicale collettiva e gioiosa.

 

Come partecipare

Se sei una ragazza o un ragazzo dai 14 anni in su, non perdere l’occasione di partecipare a questi laboratori creativi e stimolanti, ideali per esplorare nuovi modi di esprimersi e connettersi con gli altri.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, contattare la Cooperativa Spazio Zut:

Ti aspettiamo a Cascia per una giornata all’insegna della creatività e della scoperta!

Potrebbe interessarti

Festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata a Cascia: 13-15 Settembre 2024

Festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata a Cascia: 13-14-15 Settembre 2024Dal 13 al 15 settembre 2024, la città di Cascia ospiterà le tradizionali celebrazioni in onore della Madonna Addolorata, un evento che unisce la comunità e i visitatori in momenti di...

Programma estivo eventi a Cascia 2024

Programma estivo eventi a Cascia 2024Quest'estate, lasciati travolgere dall'energia e dalla magia di Cascia, dove ogni giorno è un'avventura da vivere!< Torna alle NEWSScopri il programma estivo 2024 degli eventi a Cascia! Eventi imperdibili animeranno le nostre...

Alla scoperta delle stelle con un evento gratuito a Cascia

alla scoperta delle stelle con un evento gratuito a casciaL'evento "Gli antichi e le stelle: dove cadde il grande meteorite" vi aspetta sabato 27 luglio con escursione notturna, tour dell’universo al telescopio e musica live.< Torna alle NEWSSabato 27 luglio 2024,...

< Torna alle NEWS