La vita e i luoghi di santa rita
Tra le dolci colline che abbracciano Cascia e Roccaporena, si dispiega la storia di una delle sante più amate e venerate: Santa Rita da Cascia.
La Santa dei casi impossibili
Nata nel 1381 a Roccaporena e vissuta a Cascia, la vita di Santa Rita è un racconto avvincente di amore, dolore e forza spirituale.
La vita di Santa Rita, nata a Roccaporena e vissuta tra il borgo natio e Cascia, è indissolubilmente legata a questi luoghi, che conservano ancora oggi l’eco della sua presenza.
Questi luoghi, incastonati nella tranquillità dell’Umbria, non sono solo meta di pellegrinaggio religioso ma anche testimoni di una cultura e di un patrimonio storico-artistico profondamente radicati nel territorio.
Scopri un percorso che ti condurrà nel profondo di una storia che continua a ispirare fede, speranza e rinnovamento.
LA VITA DI SANTA RITA
Scopri la vita della Santa famosa in tutto il mondo, una donna la cui vita ha ispirato intere generazioni.
Santa Rita da Cascia, venerata nella tradizione cattolica come patrona delle cause impossibili, è una figura il cui spirito di fede e sacrificio continua a illuminare il cammino di coloro che cercano aiuto e ispirazione nelle proprie difficoltà.
Intraprendi un viaggio nella vita della Santa, dal contesto storico e familiare fino alla sua canonizzazione e eredità spirituale.
I luoghi di Santa Rita
la leggenda narra che Santa Rita abbia trascorso lunghi momenti in preghiera, ottenendo grazie e miracoli per coloro che vi si recano con fede e devozione.
I luoghi che ricordano il cammino terreno di Rita, ci parlano di lei e del suo amore per gli uomini, sono la sua casa natale a Roccaporena, la CASA MARITALE dove visse la vita da sposa e da madre, il LAZZARETTO, dove Rita con amorevoli cure assisteva i viandanti malati, la CHIESA DI SAN MONTANO dove Rita si sposò e dove trovarono sepoltura il marito e i figli, il MONASTERO di clausura dove Santa Rita visse 40 anni come monaca agostiniana, lo SCOGLIO SACRO, dove, sempre secondo la tradizione, la Santa saliva spesso a pregare sopra un masso di pietra, per sentirsi così più vicina a Dio.
Dinanzi lo Scoglio Sacro, alta su Roccaporena, si apre nella rupe la GROTTA D’ORO, antro di pianta semicircolare, poco profondo e assai spazioso. Secondo la leggenda, l’arcade Porrina, ninfa profetica, proprio dalla grotta d’oro proclamava: «Da queste balze rocciose luminerà una luce divina. Verrà alla luce una pietra preziosa, la Margherita, che brillerà e sarà la più grande e supererà le terre e i mari. L’umiltà vincerà la vanità. Qui accorreranno le genti tratte da ogni luogo a osannare il Dio eterno. E da questa misera valle avrà nome sacro al mondo». E forse fu proprio la ninfa d’Arcadia, la veggente Porrina, a dare il nome al borgo natale di Rita, Roccaporena.
A cento metri circa in linea d’aria dalla Grotta d’Oro, separato da lame rocciose, si trova l’ORTO DEI MIRACOLI, moderna trasposizione del giardino in cui, in pieno inverno, furono colti i doni che Rita aveva desiderato sul suo letto di morte: rose appena sbocciate e dolci fichi. Oggi vi si coltivano cespi di rose e vi è stato piantato un alberello di fico. Dinanzi all’orto, la statua bronzea di Rita morente, raffigurata assieme alla parente che incredula e commossa le porge la rosa, ha la superficie lisa per le carezze di innumerevoli mani imploranti, per i baci e i fazzoletti strofinati sull’immagine perché s’impregnino del potere della santità.
Tra i luoghi di Rita troviamo anche il SANTUARIO DI ROCCAPORENA, aperto ai fedeli nel 1948 ed il Santuario di Cascia meglio conosciuto come BASILICA DI SANTA RITA, capolavoro di arte moderna dedicato alla Santa.
LA BASILICA DI SANTA RITA
Uno dei luoghi più visitati dell’Umbria, un capolavoro di arte moderna che custodisce opere d’arte e un’architettura che sfida il tempo.
Se desideri approfondire la storia, l’arte e il significato spirituale di questo luogo straordinario, l’articolo dedicato alla Basilica di Santa Rita offre un viaggio dettagliato attraverso le sue navate, i suoi tesori nascosti e il suo impatto culturale e religioso nel corso dei secoli.
Il sentiero di Santa Rita
Uno spirituale sentiero che ti porterà da Cascia a Roccaporena per ripercorrere i luoghi di Santa Rita. L’antico sentiero medievale si sviluppa a mezza costa e domina dall’alto i prati e la Valle del Fiume Corno.
cosa fare a cascia
Dall’arte allo sport, dalla spiritualità alla natura: esplora Cascia in tutta la sua bellezza