monastero di santa rita

Il Monastero di Santa Rita, situato nella parte alta di Cascia e adiacente alla Basilica di Santa Rita, è uno dei luoghi spirituali più venerati dedicati a Santa Rita. Ogni anno, attira turisti e pellegrini da ogni parte del mondo.

monastero

storia del monastero di santa rita

Quando Rita entrò a far parte delle monache agostiniane, il monastero era conosciuto come Santa Maria Maddalena. L’Ordine agostiniano si insediò qui dopo che le monache benedettine abbandonarono il luogo a causa dei danni provocati dal terremoto del 1328. La chiesa di Santa Maria Maddalena, frequentata da Rita durante la sua vita monastica, custodì il suo corpo anche dopo la sua morte. Con il crescere della devozione nei confronti di Rita, nel Cinquecento, il suo corpo fu traslato in una nuova chiesa costruita appositamente e dedicata a lei. Nel 1750, João V, Re del Portogallo, fece effettuare significative modifiche alla struttura in segno di gratitudine per la guarigione da un tumore ottenuta per intercessione di Rita.

Architettura

Ingresso

L’ingresso al monastero avviene attraverso un antico portone in legno. Dall’androne, una breve scalinata conduce al primo cortile interno, dove si può ammirare una vite che, secondo la leggenda, germogliò miracolosamente da un legno secco. Questo cortile ospita anche il Coro, dove Rita fu accompagnata dai tre santi protettori durante la mistica notte del “volo” al suo ingresso nel monastero.

La Cella di Santa Rita

Una gradinata di pietra porta alla parte superiore dell’edificio. In fondo a un lungo corridoio, si trova la cella dove Rita trascorse i suoi quarant’anni di vita monastica, pregando e vivendo in devota semplicità. Questo è il luogo dove la santa visse e morì, lasciando un’impronta indelebile nella storia del monastero.

La Cassa Solenne e le Reliquie

Di particolare interesse all’interno del monastero è la Cassa Solenne (foto), che per quasi tre secoli contenne il corpo incorrotto di Santa Rita. La cassa è decorata con due immagini della santa: una la ritrae giacente e l’altra in gloria, restituendo le fattezze originarie del suo volto. Durante la visita guidata, è possibile ammirare numerose reliquie appartenute a Santa Rita, come la fede nuziale e il rosario che utilizzava nei momenti di preghiera. Inoltre, dipinti, arredi e oggetti all’interno del monastero narrano le vicende salienti della sua vita e del periodo storico in cui visse.

Cassa Solenne

La Vita Monastica Oggi

Oggi, la comunità monastica agostiniana del monastero di Santa Rita continua a vivere una vita di preghiera e consacrazione a Dio. Le visite sono possibili solo in orari stabiliti (vedi sotto) che rispettano il calendario delle attività monastiche.

Le Bellezze da Scoprire a Cascia e Roccaporena

Il monastero di Santa Rita a Cascia è tappa fondamentale durante un tour della città, soprattutto per chi vuole ripercorrere i luoghi della vita di Santa Rita. Cascia e la vicina Roccaporena offrono un’infinità di bellezze da scoprire, sia luoghi sacri legati alla Santa sia bellezze artistiche e naturalistiche.

A Cascia, dopo una visita al monastero si può visitare l’adiacente Basilica di Santa Rita e poi percorrere il centro storico che, con le sue stradine medievali e le piazze suggestive, vi farà passeggiare tra antiche chiese e palazzi storici per poi fermarsi nei tanti ristorantini locali o nelle botteghe per assaporare i prodotti locali.

La bellezza naturale della valle, con i suoi sentieri panoramici e i paesaggi incontaminati, completa un’esperienza indimenticabile, offrendo ai visitatori un viaggio che unisce spiritualità, storia e natura.

> Scopri DOVE ALLOGGIARE

> Scopri DOVE MANGIARE

Info sul Monastero di Santa Rita

  • Orario di Apertura:
    • feriale  9:00 – 10:30 – 11:30 – 14:30 – 15:30 – 17:00

    • festivo 9:00 – 10:00 – 11:00 – 12:00 – 14:30 – 15:30 – 17:00

  • Biglietto di ingresso:
    • Ingresso GRATUITO
  • Visite guidate:
    • Contattare info@discovercascia.com